a Vercelli il secondo incontro del Corso di Formazione
Venerdì 22 maggio don Mario Bandera, direttore del CMD di Novara è stato il relatore del secondo incontro del Corso di Formazione Missionaria 2015.
Il tema era il genocidio degli Armeni. Don Mario ha trattato con ricchezza di documentazione e, attingendo anche ai ricordi dei suoi molti viaggi missionari, anche di viva e partecipe relazionalità umana, questo dramma che non è ancora giunto ad una riconoscimento e ad una sistemazione storica, politica e sociale soddisfacente.
Don Mario ha distribuito ai partecipanti numerosi sussidi che alleghiamo al termine di questo breve resoconto. Il discorso però non si è fermato al solo dramma armeno ma si è esteso anche a tutti i genocidi perpetrati nel XX secolo, molti dei quali sono ancora in corso.
Don Mario ha provocato ripetutamente i partecipanti sul tema della conoscenza e della memoria che questo susseguirsi di fatti drammatici e terribili pone alla coscienza di tutti noi e dell’intera umanità. Su questo tema si è concentrato anche il dibattito finale dell’incontro.
Ecco i link per accedere al materiale che don Mario ha messo a disposizione dei partecipanti:
tappe della storia del popolo armeno
quattro chiacchiere con Zorair donna del popolo armeno
il 24 aprile memoria del genocidio del popolo armeno
Qui sotto invece c’è il link al file audio della registrazione dell’incontro stesso:
registrazione audio dell’incontro
ai partecipanti don Mario ha anche regalato il numero di aprile di Popoli e Missioni su cui appaiono alcuni suoi articoli