Progetto – Inhassoro 2021

Inhassoro è una parrocchia della diocesi mozambicana di Inhambane fondata da due “fidei donum” vercellesi, il sacerdote don Pio Bono e la volontaria Caterina Fassio. Nel dicembre 2019 questa parrocchia è passata alla guida diretta di un sacerdote africano, Geremia Dos Santos Moisés.

Tra le moltissime opere, iniziative e progetti realizzati dai due missionari vercellesi una in particolare ha una complessità notevole, la scuola tecnica “Estrela do mar”. Essa è stata realizzata con il sostegno e la partecipazione delle Acli e dell’IPSIA che, proprio in vista della dipartita dei missionari, hanno stretto convenzioni sia col Governo che con la diocesi di Inhambane per un affiancamento all’opera stessa fino al raggiungimento della sua autonomia operativa. La pandemia di Covid ha condizionto l’avvio di questo affiancamento (la scuola è rimasta chiusa ma parte delle spese correnti non si sono interrotte) per cui l’IPSIA stessa ha avuto problemi gestionali, ed ha richiesto aiuto al CM.

Nell’ambito della Quaresima di Fraternità 2021 questa richiesta di aiuto ha potuto essere accolta favorevolmente.

Anche nel 2023 il problema si è ripresentato ed ancora una volta parte dei fondi della Quaresima di Fraternità hanno tamponato il problema.

Pieghevole sulla scuola Estrela do mar

 

Translate »