Conoscere e apprezzare i beni storico-Competenze mirate ambientali del proprio territorio per comprendere la storia e l’arte nel più ampio contestoComuni/cittadinanza (nello specifico l‟UdA prende in considerazione la \"La Rondella delle Boccare\", Cinta Magistrale Verona)professionali Progettazione ed esecuzione di un CD-rom didattico- informativo bilingue (italiano, inglese) basato su un software per presentazioni, finalizzato alla diffusione in rete e alla realizzazione di un pannello da collocare in loco, a cura degli Enti individuati e rivolti ad altri studenti e visitatori Il Cd rom didattico sara‟ il frutto di un lavoro di ricerca documentale svolta sia a livello di indagine sul territorio che su fonti bibliografiche e sitografiche. tre gruppi di lavoro). 3:28. Predisposizione di un supporto multimediale. INTERCULTURA. La … Read 014 - UDA ESEMPI CITTADINANZA from tatpiergrossi here. E’ la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali. Free interactive exercises to practice online or download as pdf to print. B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC, File: uda cittadinanza.docx UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTODenominazione Che cosa succede se…..?Prodotti Presentazione su supporto informatico dei rischi nei vari ambienti scolastici GlossarioCompetenze mirate Comunicazione nella madrelinguaComuni/cittadinanza Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei variprofessionali contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici. IL Consiglio di classe elabora l’UDA per l’insegnamento trasversale dell’EDUCAZIONE CIVICA. La ricerca avrà come obiettivi principali la promozione della competenza di acquisire ed interpretare l‟informazione per organizzare il proprio apprendimento la conoscenza dei beni artistici e ambientali del proprio territorio in rapporto alla loro collocazione nel più ampio contesto storico-artistico nazionale e internazionale il riconoscimento del loro valore e dell‟importanza di contribuire alla conservazione e promozione l‟importanza di condividere questo valore con altri, anche a livello internazionale Spirito di iniziativa e intraprendenza Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti. (Educazione stradale)Saper leggere, nel proprio contesto ambientale, la segnaletica verticale Individuare le norme principali del ciclista. percorsi (UDA) orario. B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC, File: uda cittadinanza.docx UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTODenominazione “Lo straniero della porta accanto”Prodotti Organizzazione di un incontro, strutturato e con supporti multimediali, della durata di 2 ore per ragazzi del biennio in cui si presentano esempi significativi di integrazione / Relazione individuale / Articolo di giornaleCompetenze mirate Competenze sociali e civicheComuni/cittadinanza Comunicazione nella madrelinguaprofessionali Competenza digitale Spirito di iniziativa e intraprendenza Abilità ConoscenzeAssumere prospettive di analisi in chiave multiculturale ed interculturale Principali problematiche di integrazione dei migrantifinalizzate alla coesione socialeAssumere il punto di vista dell‟ altro Dichiarazioni internazionali sui Diritti UmaniPrendersi cura dell‟altro Legislazione italiana in materia di integrazioneProdurre testi di vario tipo: intervista, relazione, articolo di giornale, Tecniche di esposizione orale in pubblicoesposizione orale Tecniche dell‟intervistaUtilizzare e produrre testi multimedialiRedigere un piano di lavoro Tecniche di calendarizzazione delle attivitàUtenti destinatari Diretti: studenti di classe quartaPrerequisiti Indiretti: studenti di classe secondaFase di applicazione Costituzione italiana: principi fondamentaliTempi Tecniche di lavoro di gruppo Conoscenze informatiche di baseEsperienze attivate Concetti di integrazione, tolleranzaMetodologia Tecnica di stesura di una relazioneRisorse umane Febbraio- marzointerneesterne Complessivamente 30 ore così suddivise:Strumenti Progettazione (consegna agli alunni, organizzazione del lavoro, distribuzione dei compiti, definizione dei tempi, suddivisione in gruppi): 4 oreValutazione Lezione frontale: 6 ore Presentazione alla classe dei report delle interviste realizzate in orario extrascolastico dagli studenti e produzione di una scaletta: 5 ore Produzione testo multimediale, materiale per l‟incontro, logistica dell‟evento: 10 ore Esposizione alla classe seconda: 2 ore Focus group, report finale e diffusione nel sito web della scuola: 3 ore Organizzazione di un incontro col testimone Esposizione in pubblico Ricerca-azione Lezione frontale Cooperative learning Didattica laboratoriale Docenti Testimoni intervistati Assistente tecnico Computer Videoproiettore/ schermo Telecamera Registratore Macchina fotografica Manuali Pubblicazioni Riviste, articoli di giornale Del prodotto sulla base di criteri predefiniti: chiarezza, comprensibilità, pertinenza, attendibilità, creatività Del processo: capacità di superare le difficoltà, trasferibilità Autovalutazione degli studenti La valutazione avverrà al termine dell‟UdA e terrà conto anche del grado di autonomia e di responsabilità dimostrate dagli studenti nell‟esecuzione del compito. Webmix users: 0 Users. Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVOROSTRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA CITTADINANZA Pag 132 di 181rev. Looking for 014 - UDA ESEMPI CITTADINANZA? Prendono inconsiderazione questi ultimi aspetti anche per la valutazione del tuo voto di condotta.Più precisamente i criteri sono:Contenuti/informazioni/dati: grado di esaustività e precisioneRispetto delle consegne: con riferimento al genere testuale, scopo e destinatarioEsposizione chiara, logica e coerente: grado di adeguatezza del registro espressivo, dei connettivi logici, dell‟ordine espositivoTabelle, grafici, fotografie e disegni: grado di pertinenza e leggibilitàUtilizzo del linguaggio informatico: grado di adeguatezza di impaginazione e formattazione al contesto comunicativo e al linguaggio multimediale(efficacia comunicativa).Sulla base dei criteri sopra indicati, il tuo prodotto e il tuo processo di apprendimento sono valutati rispetto a:Dimensione relazionale, affettiva e motivazionale: CuriositàDimensione sociale: Cooperazione e disponibilità ad assumersi incarichi e a portarli a termineDimensione pratica: Precisione e destrezza nell‟utilizzo degli strumenti e delle tecnologieDimensione cognitiva: Completezza, pertinenza, organizzazione; Capacità di trasferire le conoscenze acquisiteDimensione della metacompetenza: Capacità di cogliere i processi culturali, scientifici e tecnologici sottostanti al lavoro svoltoDimensione del problem solving: Autonomia.Valore della UdA in termini di valutazione della competenza mirataL‟UdA è una parte del percorso in cui stai imparando ad apprendere da fonti diverse, a sintetizzare e a rielaborare informazioni, a presentarle conun software specifico secondo la forma sintetica e multimediale delle slide, a stendere una relazione di carattere socio-storico con cura dello stile econ proprietà lessicale.Peso della Uda in termini di voti in riferimento agli assi culturali ed alle disciplineItaliano 30%; Storia: 30%; Matematica 10%STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA CITTADINANZA Pag 148 di 181rev. Relazione individuale. Applicazioni per la elaborazione digitale audio e video. L’allargamento della cittadinanza alla dimensione digitale, per essere goduto pienamente, richiede un’acquisizione di consapevolezza circa le opportunità e i rischi che la “rivoluzione digitale” porta con sé. Completezza, Stesura relazioni Pc, materiali Restituzione e Studenti Lavoro pertinenza, organizzazione. Caratteri e condizioni di accesso e utilizzo della comunicazione in rete Normative in materia di privacy e di copyright.Spirito di iniziativa e intrapresa Spirito di iniziativa e intrapresaIdentificare le opportunità disponibili sul territorio per attività personali, Processi di crescita e squilibri dello sviluppo.professionali e/o economiche. Cittadinanza e Costituzione è un insegnamento introdotto dall’art. CURRICOLO CITTADINANZA DIGITALE –COMPETENZE CHIAVE EUROPEE CITTADINANZA DIGITALE FONTI LEGISLATIVE : → Raccomandazione del Parlamento Europeo 2006 → Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 2018 → Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 Scheda certificazione competenze → Digcomp 2.1 Competenze sociali e civiche Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. teoriche e a portarli a proprietario o libero Inform. • Art.2, omma 1: «(…) è istituito linsegnamento trasversale delleducazione civica (…)» Competenza chiave di cittadinanza n 7: spirito di iniziativa e intrapresa Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. DIGNITA’ E DIRITTI UMANI . Applicazioni per la elaborazione digitale audio e video. )SPPRaccolta, analisi eselezione datiCostruzione filmatomultimediale4 VERIFICA 4 ore Valutazione di processo e di prodotto Validazione da parte del coordinatore Valutazione condivisa 2 ore Valutazione del processo e del dagli insegnanti coinvolti prodotto sulla base di criteri predefiniti5 VALUTAZIONE (chiarezza, comprensibilità, Docenti interni pertinenza, attendibilità) Valutazione nelle singole discipline PIANO DI LAVORO UDA DIAGRAMMA DI GANTTFasi settembre ottobre novembre Tempi gennaio febbraio 1X dicembre 2X 3 X 4 X 5 XSTRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA CITTADINANZA Pag 107 di 181rev. B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC, File: uda cittadinanza.docx LA CONSEGNA AGLI STUDENTI CONSEGNA AGLI STUDENTITitolo UdACHE COSA SUCCEDE SE……. SCUOLA E CITTADINANZA DIGITALE: ESPERIENZE E MODELLI - Livello Base / Problem Solving. Use of this amplifier will avoid the need to purchase a separate analog frame and power supply in digital … (lettere - scienze – tecnologia – arte e immagine – scienze motorie) Nota per i docenti di lettere: inserire l’unità in uno degli spazi disponibili del registro personale, sezione italiano (testo regolativo) Obiettivi di apprendimento Conoscenze Competenze Contenuti Verifiche Tempi Principali fonti di informazioni economiche, anche in lingua stranieraIdentificare e giustificare le scelte di localizzazione del sistema azienda Intervento dello Stato nell‟economiaCorrelare le diverse strutture organizzative con l‟attività svolta Scambi internazionali e caratteristiche del mercato globale.dall‟impresa Teoria e principi di organizzazione aziendale. per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona». 48 “Lungo il filo spinato”-sistemi concentrazionari e pratiche di sterminio. finalizzare il lavoro di studio in un prodotto saper presentare in pubblico il proprio lavoro mettere a frutto le competenze digitaliTempi: il lavoro richiede20 ore scolastiche15 ore di lavoro domestico individuale e di gruppo (ricerca e acquisizione dei contenuti; interviste; preparazione dell‟articolo e della presentazione)Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…)Strumenti:Libro di testoBanche datiPortali di ricerca sul web (es. 3 0 obj Per CITTADINANZA DIGITALE si intende la capacità di un individuo di partecipare alla società online. Conoscere e apprezzare i beni storico-ambientali del proprio territorio per comprendere la. Educazione alla cittadinanza digitale 4. 22Un approccio per lo sviluppo di un curriculum di cittadinanza globale 3. MOBILITA’ SCOLASTICA. Il testo di legge, che introdurrà l'educazione civica, prevede che nell'ambito di tale insegnamento rientri anche l'educazione alla cittadinanza digitale. consegna agli alunni. UdA interdisciplinare : (Ed. B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC, File: uda cittadinanza.docxDenominazione UNITA’ DI APPRENDIMENTO n° 39Prodotti Progettare e realizzare una visita aziendale. B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC, File: uda cittadinanza.docx UNITA’ DI APPRENDIMENTOCompetenza digitale Competenza digitaleUtilizzare le tecnologie digitali in funzione della rappresentazione di un Componenti strutturali e tecniche espressive di un prodotto multimedialeprogetto o di un prodotto. Referente esterno dell‟Ente Fieristico.Strumenti Materiali per l‟allestimento forniti dall‟Istituto e richiesti dall‟attività di riferimento.Valutazione Documentazione reperita sul sito della scuola PC portatile e video proiettore. Modalità e tecniche delle diverse forme di produzione scritta.Redigere sintesi e relazioni Elementi di base per la composizione di tesine o relazioni.Produrre testi corretti, coerenti ed espressivi, adeguati alle diversesituazioni comunicative.Rielaborare in modo personale , creativo e con un certo grado diautonomia informazioni, stimoli e modelli di scrittura ricavati da altri testiCompetenza matematica Competenza matematicaUtilizzare la derivata e l'integrale per modellizzare situazioni e problemi Dati e variabili di un problema: strategie di risoluzione.inerenti le scienze economiche e sociali. sett. 0187.743058 - Email spps01000c@istruzione.it - C.F. C, culla della democrazia (da proseguire nel secondo biennio, con una UDA relativa alle principali istituzioni politiche del mondo medioevale, moderno e contemporaneo) quale valore abbia sul piano educativo tale tematica rispetto allo sviluppo dell‟identità personale, nella relazione con gli altri uomini. Il dettaglio delle fasi di sviluppo delle attività è il seguente: Fase 1 - L'identità Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale. B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC, File: uda cittadinanza.docx TempiFasi 1 2 3 4 5 6 7 8 settimana settimana settimana settimana settimana settimana settimana settimana12345678STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA CITTADINANZA Pag 137 di 181rev. Liceo Scientifico A. Pacinotti - via XV Giugno La Spezia - Tel. Redazione di un articolo.Metodologia Lavoro di gruppo e individuale Attività di ricerca e selezioneRisorse umaneinterne Coordinatore dell‟attività/referenteesterne Collaboratori: Docenti coinvolti e personale tecnico. Il ragionamento induttivo e le basiconcettuali dell'inferenza. Google apps. 1 CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE (con UDA) Uno dei principali obiettivi dell’attuale Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell‘istruzione e della formazione, fino al 2020, è la promozione di equità, coesione sociale e cittadinanza attiva attraverso l’istruzione scolastica. UNITA’ DI APPRENDIMENTO n° 43 Costruire la Rete degli Istituti Commerciali. CITTADINANZA DIGITALE ( art.5 della Legge) Esplicita le abilità essenziali da sviluppare nei curricoli di Istituto, con gradualità e tenendo conto dell’età degli studenti. Individuare i diversi modelli organizzativi delle aziende e ricercare soluzioni efficienti rispetto a situazioni date. : Wikipedia)Personal ComputerSTRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA CITTADINANZA Pag 141 di 181rev. Informatica Formazione gruppi 6 ore Capacità di utilizzo delle risorsedivisione dei gruppi Internet Analisi dati informatiche a disposizioneassegnazione deicompiti individuazionedelle fonti definizionedei tempi3 REALIZZAZIONE Lab. Tecniche di gestione del lavoro in gruppo.Comunicare in modo efficace secondo i contesti e gli obiettivi.Prendere decisioni in modo consapevole e ponderato.Utenti destinatari Studenti di classe quarta di un Istituto Tecnico o ProfessionaleSTRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA CITTADINANZA Pag 121 di 181rev. autovalutazione. B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC, File: uda cittadinanza.docx LA CONSEGNA AGLI STUDENTI CONSEGNA AGLI STUDENTITitolo UdA Alla scoperta delle risorse del territorioCosa si chiede di fareSi tratta di realizzare un lavoro di gruppo per:individuare le figure professionali più richieste dalle imprese e dal sistema produttivo del nostro territorio;individuare inoltre quali di queste vengano eventualmente reperite da altre province o aree territoriali;predisporre una presentazione multimediale che illustri gli esiti del lavoro del gruppo classe.Eventualmente in una seconda fase del lavoro, vi si chiederà di predisporre un rapporto generale di classe sulle questioni indagate, individuandoi punti di forza del territorio e le carenze e prospettando eventuali ipotesi di intervento correttivo sugli aspetti critici rilevati.Relazione individualeTramite la relazione individuale, dovrete documentare l‟attività svolta individualmente durante il percorso, come contributo al lavoro complessivo. Saranno espressi voti nelle discipline coinvolte ( italiano, storia e cittadinanza e costituzione, informatica ) e sarà utilizzata per la certificazione delle competenze intercettate.STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA CITTADINANZA Pag 109 di 181rev. 0187.743058 - Email spps01000c@istruzione.it - C.F. Inform. (UDA), moduli interdisciplinari trasversali condivisi e compiti autentici. Consapevolezza ed espressione culturale della propria identità storica Selezionare, confrontare e interpretare informazioni da fonti di varia origine e tipologia (storiche, antropologiche, demografiche) Sviluppare il confronto tra passato e presente con particolare riferimento alla storia del proprio territorio, per comprendere più a fondo la realtà in cui si vive Competenze sociali e civiche Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all‟Italia e all‟Europa, e comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l‟essere cittadini Competenze di base in matematica Utilizzare il linguaggio e i metodi dell‟analisi matematica, della probabilità e della statistica per riesaminare criticamente e sistemare logicamente le conoscenze apprese, arricchire il patrimonio culturale personale e promuovere nuovi apprendimenti. B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC, File: uda cittadinanza.docx UNITA’ DI APPRENDIMENTOUtilizzare in maniera autonoma dossier di documenti saggi, ricerche, relazioni, commenti, sintesi, comunicazione telematicaUtilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio elettronico Programmi di videoscrittura e graficaUtilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati di tipo tecnico- Rete Internet e motori di ricercascientifico-economicoUtenti destinatari Le attività sono svolte dagli studenti di una classe quinta di un Istituto Tecnico. B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC INDICE DEL VOLUME Format dell’Uda Unità di apprendimento (in corsivo le Uda sviluppate solo parzialmente) competenza chiave di B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC, File: uda cittadinanza.docx PIANO DI LAVORO UDAUNITÀ DI APPRENDIMENTO: “Il mio Comune oggi e nel medioevo”Coordinatore: docente di italianoCollaboratori: docenti di storia, matematica, bibliotecario, tecnico di laboratorio di informatica, esperti esterni SPECIFICAZIONE DELLE FASIFasi Attività Strumenti Esiti Soggetti coinvolti Tempi Valutazione1 Pc e stampante, Studio di fattibilità supporto cartaceo e Accettazione/rifiuto Consiglio di Classe 1 ora calcolatrice del progetto Software specifico proprietario o libero2 Condivisione del progetto e degli Presentazione Lezione frontale e obiettivi Coordinatore e Curiosità studenti contenuti e obiettivi manuale scolastico Individuazione del Cooperazione e e consegna agli Pc e stampante compito/prodotto 1 ora disponibilità ad Software specifico alunni Importanza del assumersi incarichi Organizzazione del proprietario o libero percorso e portarli a termine lavoro formativo e del Suddivisione dei prodotto oggetto gruppi dell’UdA Organigramma del progetto3 Docenti di italiano, Libri, appunti dei storia e Cooperazione e Preparazione docenti, Pc e Acquisizione di matematica. videocamera Manuali e report Internet Programmi gestione ed elaborazione dati Programmi di presentazione Valutazione del prodotto sulla base di criteri predefiniti (chiarezza, comprensibilità, pertinenza, attendibilità) Valutazione del processo: competenze organizzative dei singoli e dei gruppi durante le diverse fasi di lavoro (schede di osservazione) Competenze comunicative e decisionali all‟interno del gruppo di lavoro Capacità di utilizzo delle risorse informatiche a disposizione Capacità di riflessione degli studenti nel formulare i report La valutazione darà luogo a voti nelle singole discipline coinvolte e alla certificazione delle competenze intercettateSTRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA CITTADINANZA Pag 105 di 181rev. Il rapporto sarà corredato di ricerche documentali e interviste a testimoni (politici, amministratori pubblici, cittadini, giuristi) sugli elementi fondamentali della democrazia nel nostro Paese e sui diritti/doveri del cittadino responsabile in uno stato democratico, relazioni intorno alle esperienze personali attivate. Check Pages 101 - 150 of 014 - UDA ESEMPI CITTADINANZA in the flip PDF version. TECNOLOGIA (2h) Norme comportamentali da osservare nell'ambito dell'utilizzo . Creazione di un database dei soggetti che collaborano con le Scuole. Titolo UDA: Educare alla cittadinanza attiva. sett. Realizzazione di una brochure di presentazione dell‟OF dell‟Istituto. Tecniche di gestione del lavoro in gruppo; stili di leadership.Coordinare gruppi di lavoro.Utenti destinatari Studenti di classe quarta di un Istituto Tecnico o ProfessionalePrerequisiti Leggere,comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipoFase di applicazione Produrre testi di vario tipo, in relazione ai diversi scopi comunicativiTempi Conoscere il concetto di sistema economicoEsperienze attivate Conoscere le tipologie di azienda Utilizzare strumenti informatici;utilizzare e produrre testi multimedialiMetodologia Elaborare e rappresentare graficamente datiRisorse umane I quadrimestreinterne 40 ore ( 5 ore settimanali )esterne Attività di team working Costruzione di un questionario per organizzare la raccolta di informazioni dall‟esternoStrumenti Raccolta di materiale ( con visita aziendale presso la CCIAA) e sua selezione da parte dei docenti CdC.

Adozione Maggiorenne Senza Cambio Cognome, Raccogliere Il Coraggio Significato, Stasera In Tv: Film Prima Serata, Ti Offriamo Testo, Schemi Diritto Civile Pdf, Telenovelas Dalla A Alla Z, Vorrei Vederti Frasi, Milazzo Si Toglie La Vita,